Print Friendly, PDF & Email

Milano, 16 gennaio 2021. Il 21 gennaio sarà nelle librerie il volume Gianfranco Maris, Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia, la globalizzazione dei diritti, a cura di Emanuele Edallo e con una prefazione di Enzo Collotti, per Mimesis edizioni.

La Fondazione Memoria della Deportazione ha voluto ricordare così il Centenario della nascita del suo fondatore e storico presidente: raccogliendo in un unico volume tutti i suoi scritti sulla deportazione, da quelli più autobiografici a quelli di impegno civile e istituzionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’opera completa rappresenta in modo compiuto la stretta contiguità tra la memoria individuale dell’orrore dell’esperienza concentrazionaria, della necessità di resistere per se stessi e per tutti i compagni morti nel campo, e la volontà di costruire su questa immedicabile tragedia un futuro diverso, una società democratica, fondata sul rifiuto della guerra, sulla solidarietà tra i popoli e sulla condivisione globale dei diritti.

Gianfranco Maris

Gianfranco Maris (1921-2015) partigiano e deportato a Mauthausen, fu avvocato penalista.

Senatore della Repubblica eletto nel Pci dal 1963 al 1972 e componente del Consiglio superiore della magistratura dal 1972 al 1976, fu presidente dell’Aned (Associazione Nazionale ex Deportati) dal 1978.

Istituì nel 1999 la Fondazione Memoria della Deportazione su lascito di Pina e Aldo Ravelli e ne fu presidente. Morì a Milano il 14 agosto 2015.