Print Friendly, PDF & Email
24 gennaio 2025, ore 17.30- 19.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5 – Milano

Giorno della Memoria 2025

Presentazione del volume

Antifascisti oltre il lager, l’impegno dei testimoni

a cura di Brunello Mantelli, Massimo Castoldi, Emanuele Tedeschi (Viella, 2024)

E’ con piacere che teniamo a invitarvi alla nostra iniziativa dedicata al Giorno della Memoria che quest’anno cade in un anniversario importante e in un contesto attuale complesso e pericoloso.
Abbiamo così deciso di intrecciare i diversi aspetti del nostro lavoro in un incontro realizzato intorno alla pubblicazione degli atti del convegno dedicato al nostro fondatore, Gianfranco Maris, nel centenario della sua nascita: la presentazione del volume Antifascisti oltre il Lager. L’impegno dei testimoni, curato da Brunello Mantelli, Massimo Castoldi, Emanuele Tedeschi, che si terrà alla Fondazione Feltrinelli il 24 gennaio alle ore 17,30, vuole essere innanzitutto un momento di incontro vis à vis consapevoli che è nelle relazioni vere che si consolidare la memoria.
In tale incontro la ricerca viva che la Fondazione cerca sempre di promuovere si esprimerà nella voce dei curatori e degli autori e autrici dei saggi e si intreccerà con l’attenzione portata alla formazione delle giovani generazioni, su cui è costante il nostro impegno, attraverso la presentazione di un cofanetto di cartoline prodotto di un lavoro realizzato con il Liceo artistico Boccioni di Milano.
La cura nella divulgazione che significa lavoro sull’immaginario con cui intendiamo tramandare la memoria della deportazione ci obbliga costantemente a fare i conti con quella consapevolezza del ruolo del gesto artistico nella trasmissione della memoria che abbiamo avuto in eredità dai sopravvissuti italiani riuniti nell’Aned: per questo abbiamo voluto che in questo nostro momento di incontro un’attrice, Elisabetta Vergani, portasse le parole dei testimoni.

Inutile aggiungere che l’impegno dei testimoni oltre il lager, a cui il volume è dedicato, è per noi l’orizzonte dentro il quale interrogarci insieme sul nostro lavoro quotidiano.

Vi aspettiamo e speriamo siate in tanti e tante a volervi unire a noi.