Print Friendly, PDF & Email

La scomparsa di Divo Capelli

Con profonda tristezza e dolore apprendiamo la notizia dell’improvvisa scomparsa di Divo Capelli, membro del CdA della Fondazione Memoria della Deportazione sin dalle sue origini.
Fu Gianfranco Maris, suo Presidente che lo volle al suo fianco. Divo, appena ventiduenne, pur non avendo avuto familiari coinvolti nella drammatica vicenda concentrazionaria, capì l’importanza della memoria storica di quella esperienza che, unitamente alla Resistenza, ha costituito il fondamento della nostra democrazia e delle democrazie europee.
Ricorderemo sempre la caparbia generosità di Divo nel dialogare con le nuove generazioni per realizzare percorsi di viaggio mai scontati che facessero della parola memoria un’esperienza viva.

Siamo vicini con cuore fraterno ai familiari di Divo, ai compagni e alle compagne, agli amici e alle amiche di Aned, che hanno perso una voce significativa dell’impegno per la memoria dei valori di libertà, giustizia ed eguaglianza. Con tutti gli insegnanti e le insegnanti del Liceo Laura Bassi di Bologna, ci prendiamo l’impegno a continuare il lavoro per quello sperimentale progetto sulla trasmissione della memoria, curato con passione da Divo per studentesse e studenti di quella scuola.