Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dall’8 al 20 giugno, due studentesse della della 3^A dell’Istituto scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, Isabella Barbanti e Giulia Porrino,  sono state accolte presso la Fondazione Memoria Deportazione nei locali di via Dogana 3 per un periodo complessivo di quaranta ore, seguite dal prof. Alberto Manicone (tutor interno dell’Istituto scolastico) e dal prof. Massimo Castoldi (tutor esterno del soggetto ospitante). Le studentesse stanno lavorando su diversi livelli: esperienza sui luoghi della memoria della città di Milano con presa visione di materiale documentario, uscita su alcuni luoghi urbani; conoscenza della struttura della biblioteca e dell’archivio, soprattutto stanno predisponendo un primo elenco di consistenza di tutte le tesi di laurea e più in generale di tutti gli elaborati di studenti sui temi della deportazione e della Resistenza conservati presso la Fondazione.