IN EVIDENZA

Didattica 027

Un ponte tra Milano e Berlino, in alternanza scuola-lavoro

Il giorno 4 giugno 2016 si è concluso con un incontro nella Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3) il progetto didattico in alternanza scuola-lavoro tra Fondazione Memoria della Deportazione, Casa della Conferenza di Wannsee e Liceo scientifico Donatelli-Pascal di Milano con l’intera classe III F, dal titolo: La città, la guerra, la memoria: un ponte tra Milano e Berlino. Fascismo e Nazionalsocialismo allo specchio.

Giorno della Memoria

Giorno della Memoria


Milano 1938-1945

Milano 1938-1945


730_5permlle copy

5 per mille


InvitoMaris_bis

Un futuro alla memoria


Per la didattica

per la didattica
Un primo elenco di consistenza delle tesi di laurea conservate presso la Fondazione

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dall’8 al 20 giugno, due studentesse della della 3^A dell’Istituto scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, Isabella Barbanti e Giulia Porrino, stanno predisponendo un primo elenco di consistenza di tutte le tesi di laurea e più in generale di tutti gli elaborati di studenti sui temi della deportazione e della Resistenza conservati presso la Fondazione.

Per Archivio e Biblioteca

Materiali del Fondo Pirola esposti da novembre a Berlino

La Fondazione Memoria della Deportazione contribuirà con alcuni documenti sugli internati militari, conservati nel Fondo Pirola, all’allestimento di una mostra che aprirà a Berlino nel novembre 2016 presso il Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit (Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo), che sorge sul luogo di un campo di lavoro, nel quale furono internati 2000 lavoratori forzati. Si tratta dell’unico campo di lavoro, dei tremila che esistevano nella sola Berlino durante la guerra, ad essere ancora conservato.

Pubblicazioni

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011