IN EVIDENZA

Floriana Maris - Consiglio Naz ANED 29 marzo 2014

Discorso di Floriana Maris a Mauthausen il 15 maggio 2016

Pubblichiamo per esteso il discorso tenuto da Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione e vice-presidente del CIM (Comitato Internazionale Mauthausen), tenuto nel corso della cerimonia commemorativa svoltasi a Mauthausen presso il Monumento italiano il giorno 15 maggio 2016.

Giorno della Memoria

Giorno della Memoria


Milano 1938-1945

Milano 1938-1945


730_5permlle copy

5 e 2 per mille


InvitoMaris_bis

Un futuro alla memoria


Per la didattica

per la didattica
Con la Fondazione da Caselecchio di Reno a Mauthausen

La Fondazione Memoria della Deportazione dal 16 al 19 maggio, organizza una visita al campo di Mauthausen con gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (Bologna). Il consigliere Divo Capelli accompagnerà gli studenti e proporrà loro alcune pagine del libro di Gianfranco Maris, Una sola voce: scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011, consultabili sul sito della Fondazione medesima.

Per Archivio e Biblioteca

Materiali del Fondo Pirola esposti da novembre a Berlino

La Fondazione Memoria della Deportazione contribuirà con alcuni documenti sugli internati militari, conservati nel Fondo Pirola, all’allestimento di una mostra che aprirà a Berlino nel novembre 2016 presso il Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit (Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo), che sorge sul luogo di un campo di lavoro, nel quale furono internati 2000 lavoratori forzati. Si tratta dell’unico campo di lavoro, dei tremila che esistevano nella sola Berlino durante la guerra, ad essere ancora conservato.

Pubblicazioni

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011