A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna mercoledì 22 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione sarà presente come ente promotore e organizzatore all’incontro “Crescere nonostante le ferite della storia”, che si terrà presso la sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna. Per la Fondazione Memoria della Deportazione interverrà Massimo Castoldi.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Da Caselecchio di Reno alla casa di Wannsee e a Ravensbrück

A Casalecchio di Reno (BO), il 21 febbraio 2017 il prof. Massimo Castoldi terrà al liceo “Leonardo da Vinci” una lezione introduttiva sulle ragioni storiche del fascismo e del nazismo, sulle vicende della deportazioni, in preparazione dell’itinerario di un gruppo di 40 studenti in Germania.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio si accresce dell’acquisizione del Fondo Vincenzo Spataro

Sono state consegnate alla Fondazione Memoria della Deportazione, con l’atto di donazione del 28 settembre 2017, le carte di Vincenzo Spataro di Trieste, studente, partigiano morto a Gusen (Mauthausen) il 20 gennaio 1944.

Pubblicazioni

In libreria il volume Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di Massimo Castoldi, Milano, Franco Angeli, 2016, a due anni dal Convegno che si svolse nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi di Milano il 5 novembre 2014, promosso da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011